L’era digitale, cominciata ormai anni fa, ha permesso a chiunque di rimanere interconnessi e collegati a tutto. Da qui nasce il multitasking e la capacità di svolgere più attività contemporaneamente grazie a un qualunque dispositivo. Una vera rivoluzione.
Sfortunatamente lo stress collegato a questo nuovo dinamismo è cresciuto di conseguenza e gli utenti, abituati a rimanere sempre connessi, si trovano in difficoltà al momento di staccarsi dai device.
Ormai la maggior parte delle persone utilizza il web per lavoro ma anche nei rari momenti di pausa, si viene bombardati da notifiche, messaggi e aggiornamenti social.
Essere interconnessi pur essendo utilissimo e per alcuni indispensabile, costituisce un grande fattore di distrazione, non permette di essere completamente produttivi e interferisce con il completamento delle attività quotidiane, senza dimenticare che aumentano la tensione e l’ansia generalizzata.
Rallentare i ritmi di “vita digitale” è possibile però, adottando alcuni accorgimenti si può evitare di ritrovarsi in mezzo a una sorta di caos tecnologico.
Innanzi tutto:
1. Mantieni un desktop ordinato e una schermata home pulita. Evita molte cartelle e applicazioni sparse in giro, mantieni solo le più utilizzate.
2. Cancella iscrizioni a newsletter invasive e elimina account di posta elettronica poco utilizzati. Buona parte delle notifiche provengono da qui.
3. Allontana fisicamente i dispositivi che potrebbero distrarti. Non averli a portata di mano di spingerà ad utilizzarli meno.
4. Spegni i dispositivi almeno mezz’ora prima di dormire. Questo oltre ad aiutare il sonno, ti permetterà di essere più concentrato nell’utilizzare i device il giorno seguente.
5. Per i più bravi: imposta delle limitazioni sul cellulare. Limita il tempo di utilizzo delle applicazioni che potrebbero distrarti al lavoro o durante la giornata. Il tuo cellulare ti permetterà di accedere solamente nell’orario indicato, scegli una breve fascia oraria serale.