Azionabile

Il Team Building che Ti Fa Camminare nei Panni degli Altri

Apertura emozionale

La sicurezza e l’inclusione non si insegnano, si vivono. Azionabile è un’esperienza di team building unica, in cui il gioco diventa strumento di consapevolezza. Grazie alla guida di Mauro Bernardi, formatore e attivista per la sicurezza, e Gian Battista Gualdi, coach e mentalista, i partecipanti scoprono il valore della collaborazione, della fiducia e dell’empatia… sulla propria pelle.

La storia che ispira

Dalla strada alla formazione: la forza di Mauro Bernardi Nel 2005 Mauro subisce un grave incidente sul lavoro durante un tragitto in camion, restando paralizzato. Da quella sfida personale nasce la sua missione: diffondere cultura della sicurezza, inclusione e rispetto. Maestro di sci per disabili, fondatore di EnjoySki Sport ODV, Mauro porta nelle aziende un messaggio potente: ogni vita e ogni capacità meritano protezione e valorizzazione.

L’esperienza pratica

Il basket come non l’hai mai giocato I partecipanti, divisi in squadre, si sfidano in una partita di basket… con le gambe legate. Un esercizio semplice nella forma, ma dirompente negli effetti:
Si sperimenta cosa significa affrontare una sfida con una disabilità
Si impara ad adattarsi, comunicare meglio e sostenersi a vicenda
Si vive un momento di forte coesione e rispetto reciproco
Grazie alla sua struttura modulare, Azionabile è adatto anche a grandi aziende e può coinvolgere fino a 300 persone in contemporanea.

I relatori

Team di esperti

Un team che si forma, informandosi

Trasformiamo una squadra di colleghi in un gruppo affiatato, empatico e resiliente.

Analisi dei bisogni

Un team building per essere efficace deve parlare alle persone che partecipano e per farlo analizzeremo i bisogni del team, le esigenze manifestate, i principali punti in cui migliorare. Un team building costruito sulla vostra società.

Realizzazione del team

Interventi e incontri calendarizzati che possono svolgersi in una giornata unica o in una serie di incontri programmati. Un format sempre ideale per le tue risorse umane, su misure della tua azienda.

Esigenze personali

Una serie di incontri mirati, specifici e con esperti del settore. Soluzioni “ad hoc” organizzate per particolari figure professionali, gruppi ristretti, gestiti in maniera personale e diretta.

Obiettivi formativi

Empatia e comprensione reciproca
Coesione di squadra e collaborazione attiva
Adattabilità e resilienza di fronte a sfide inaspettate
Inclusività e valorizzazione delle diversità

PERCHÉ FUNZIONA

Questa esperienza di team building sportivo e inclusivo utilizza lo sport paralimpico come strumento di crescita personale e aziendale.
Favorisce empatia e sensibilità sociale, rafforza la coesione del team anche fuori dalla comfort zone, stimola resilienza e adattabilità di fronte alle sfide e lascia un impatto formativo duraturo, consolidando valori come inclusività, solidarietà e rispetto reciproco.

RASSEGNA STAMPA

Dicono di noi