Dobbiamo ringraziare la sicurezza online se navighiamo in rete, guardiamo film, paghiamo il caffè al bar e acquistiamo online, senza preoccupazione. Sono le password e i pin che permettono che tutti i cosiddetti dati sensibili, restino al sicuro così da utilizzare il web in totale tranquillità.
Qualche curiosità in campo di digital security!
Un accorgimento per evitare attacchi Hacker o truffe online, è cambiare la password se non mensilmente, almeno tre/quattro volte l’anno. Inoltre non è utile creare una password complicatissima e inaccessibile se non la si ricorda e poi si è costretti a segnarsela su fogli di carta o post-it.
Un sondaggio svolto in Inghilterra ha evidenziato che i comportamenti appena presentati sono tipici delle vittime del web, che spesso vengono derubate o raggirate.
Nel World Password day, l’obiettivo è quello di sensibilizzare chi utilizza ancora codici semplicistici e facili da identificare.
Le più utilizzate: “123456”, “Password” oppure banalmente il proprio nome. La stessa analisi svolta nel Regno Unito ha indicato come 1 utente su 4 utilizzi per la propria sicurezza il proprio anno di nascita, il nome del proprio animale domestico o di proprio figlio.
Come creare, allora, una password che sia realmente sicura?
- Combinazione di caratteri
- Non utilizzare sempre la stessa per tutti i servizi
- Una password lunga è una password sicura
- Cambia il tuo codice regolarmente
- Utilizza l’autenticazione a due fattori